venerdì, gennaio 26, 2007

Ma quanto ci teniamo alla libertà?

Ogni tanto mi fermo e fisso lo sguardo verso la libertà!
Si me lo chiedo, spesso, ma noi, quanto ci teniamo alla libertà?
Probabilmente voi ora non capirete questa mia improvvisa riflessione ma una serie di circostanze in questi giorni mi hanno portato a riflettere sulla libertà di espressione, sulla libertà di portare avanti e credere ancora in un progetto, nonostante tanti attorno ti vogliano distogliere dal tuo intento, facendoti credere che stai sbagliando tutto e le cose stanno così e non colà! La libertà va difesa invece, va difesa aspramente, costi quel che costi, perchè se si crede in qualcosa e ci si crede davvero, allora nessuno mi convincerà che sto sbagliando e nessuno mi omologherà al suo banale e falso perbenismo, moralista ad ogni costo ed altamente ipocrita per di più!
E oggi pensavo...ma che paese siamo? Una destra che scende in piazza con i tassisti perchè le liberalizzazioni le ha fatte la sinistra e una destra che ancora si dice liberale ma poi vai a vedere in 5 anni ti piazza tante leggi ad personam e non uno staccio di liberalizzazione, e dall'altra parte una sinistra che quando fa qualcosa di veramente importante non ci crede o si sfalda e si spacca e da a spazio a chi vorrebbe lasciare tutto com'è o difendere le posizioni conquistate da quelli che oggi hanno avuto e non vogliono fare + nulla, ma vogliono avere...ci mancherebbe!
e allora io sto con Bersani, perchè libertà e liberalizzazione vanno di pari passo e vanno difese quando dietro c'è un porgetto meditato e razionalizzato e non improvvisato o figlio del semplicismo che vuole fare tutto e basta e così sia!
io sto con Bersani perchè forse queste liberalizzazioni saranno un pizzicotto ad un dinosauro ma sono pur sempre qualcosa + del nulla e sono un tentativo concreto di modificare un sistema che tende sempre + a premiare la figura dell'italiano che sa fare poco-furbetto-arricchitosi-ed uscitone impuntito più che basarsi sulla meritocrazia!
Difendiamo la libertà... ma la libertà va conquistata e guadagnata ogni giorno, + del dacci oggi il nostro pane quotidiano...esigerla non serve! Lottate x quello in cui credete.Non ci avrete mai come volete voi!

3 commenti:

  1. cacchio lù! belle parole...ma nn mi starai diventando comunista? ...io sto con bersani...lottate per quello in cui credete....guarda ke se ti sgamano alla bocconi so' ca**i amari!!!
    un bacione dalla ROSSA bologna

    RispondiElimina
  2. ma ke comunista?
    non esageriamo...
    il mio pensiero si riallacciava sopratutto ad una mia esperienza personale ed ho voluto aggiungere una figura politica della sinistra che a mio avviso sta lavorando bene, nel verso giusto!
    comunista non credo potrò mai esserlo perchè credo nella libertà d'espresione. lascia perdere l'apertura ai trans (vedasi luxuria) e la lotta x cannabis e free-sex. la sinitra radicale non è questa, non sono queste le idee che vorrebbe o dovrebbe portare avanti. io sono un liberale e non c'è ad oggi un partito in italia che rispecchia la mia visione e non certo un liberale alla berlusconi.
    esiste un partito veramente liberale, con un occhio a certo valori senza dimenticarsi del tutto dell'aspetto sociale! a mio avviso no!
    è questo quello che vorrei dalla politica x riassumerlo in parole semplici!
    lottate x quello in cui credere non è un pensiero politico ma una filosofia di vita. e poi io lascerei da parte il concetto di sinistra e destra che abbiamo in italia perchè sono alquanto confusi e distroti. nè comunista, nè conservatore. con la testa!
    LIBERALE, mi allineo perfettamente alla Bocconi direi, ma non sono di certo un senza scrupoli o furbetto del quartierino. tu abbandona la lotta di classe. torna alla libertà!

    RispondiElimina
  3. Non ho avuto tempo di leggere tutto bene, cmq io non stò con nessuno, mi faccio da solo la mia liberta, caso mai stò con Duasthete!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.